Storia del Presepio Vivente di Piubega

Un percorso che parte dal 1986 ed arriva ad oggi

Il Presepio Vivente di Piubega è un autentico capolavoro che vanta una storia ricca e affascinante nella provincia di Mantova.

Fin dai suoi primi giorni, questo Presepio Vivente è stato noto per la straordinaria abilità con cui è stato creato, ed è cresciuto nel tempo fino a diventare uno dei più grandi e acclamati in Italia.

Nel 1986, questa meravigliosa iniziativa è nata grazie all'ispirazione della sezione locale A.V.I.S., che si è occupata della sua realizzazione nei primi quattro anni. Nel 1990, l'organizzazione e la regia sono state affidate alla parrocchia locale.

Nel 1996 è nata l'associazione "Amici del Presepio Vivente," che, in collaborazione con la parrocchia e il comune di Piubega, coordina il processo di ideazione, creazione, rappresentazione e divulgazione di questa straordinaria rappresentazione vivente.

A partire dal 2010, a causa dell'incessante impegno richiesto, la manifestazione è diventata biennale. Questo ha permesso di portare lo spettacolo in luoghi diversi da Piubega durante gli anni "sabbatici," come Mantova nel 2014 e Roma nel 2016.

Dal 2013, i giovani talenti dell'associazione "Piubegattiva" sono responsabili della progettazione e realizzazione delle strutture e delle scenografie. Hanno ereditato trent'anni di tradizione e impegno, arricchendo il villaggio con soluzioni architettoniche e scenografiche sempre più audaci e innovative. Sono diventati veri artigiani nella costruzione di case, stalle ed officine in legno, maestri nell'arte dell'illuminazione e ingegneri nel creare giochi d'acqua e laghetti artificiali, esperti nella pavimentazione di viottoli e sentieri. Queste straordinarie abilità evocano sia le radici della nostra antica civiltà contadina che la vita nelle comunità del deserto arabo-palestinese, legate alle origini di Gesù.

Ciò che rende unico il Presepio Vivente di Piubega è la straordinaria fusione tra la cultura agro-pastorale e le scene di vita delle comunità del deserto arabo-palestinese. Le scenografie vengono create appositamente per l'occasione, trasformando i giardini pubblici e le piazze del paese in una piccola Betlemme con deserto, laghi, case, capanne e tutto ciò che è necessario per ricreare i paesaggi tipici della natività. Il tutto si sviluppa su una superficie totale di circa 8.000 metri quadrati, rendendo il Presepio Vivente di Piubega un'esperienza sempre nuova e mai ripetitiva.

Oltre 150 comparse danno vita a circa 30 diverse attività, e la rappresentazione attrae mediamente più di 40.000 visitatori durante le festività natalizie, dal Natale all'Epifania.